Manarola all'ora blu

Cinque Terre, un week-end tra Manarola e Riomaggiore

Le Cinque Terre, uno piccolo angolo di paradiso della riviera ligure che ho avuto l’occasione di visitare lo scorso fine settimana.

Raggiungere le Cinque Terre, trovandomi in trasferta di lavoro a Pontedera, è stato davvero semplicissimo e altrettanto semplice è stato muoversi fra i paesini, ben collegati tra loro da treni e minibus.

Ho soggiornato a Riomaggiore in una piccola locanda davvero carina, pulita e ben tenuta (Locanda Ca Da Iride) e da qui ho approfittato del poco tempo a disposizione per cercare di visitare quanto più possibile.
Appena arrivato alla stazione già si respirava un’aria completamente diversa dalla città e devo dire che l’accoglienza ligure mi è piaciuta tantissimo, come anche ascoltare i discorsi dei pescatori la sera al bar. Persone davvero simpatiche e socievoli!

Cinque Terre, Riomaggiore - tunnel stazione

Riomaggiore – tunnel stazione

Cinque Terre, Riomaggiore - stazione ferroviaria

Riomaggiore – stazione ferroviaria

Cinque Terre, Riomaggiore - stazione ferroviaria

Riomaggiore – stazione ferroviaria

Cinque Terre, Locanda Ca Da Iride

Locanda Ca Da Iride

Cinque Terre, Riomaggiore - discesa al porticciolo

Riomaggiore – discesa al porticciolo

Cinque Terre, Riomaggiore - vista dal porticciolo

Riomaggiore – vista dal porticciolo

Volendo fare una foto al tramonto, in un primo momento avevo montato il cavalletto alla destra del porticciolo, ma visto che è uno degli scatti più visto in giro mi è venuto il dubbio che di li a poco il posto si sarebbe riempito di altre persone per fare foto, quindi mi sono spostato sulla barriera frangiflutti, e complice il mare calmo mi sono rannicchiato ben bene fra i massi aspettando il tramonto. Uno spettacolo stupendo! Il sole che tramonta sul mare lo vedo quasi tutti i giorni a casa in Sicilia, ma i colori di questo paesino che si accendono appena la prima luce dorata raggiunge le piccole case è semplicemente da togliere il fiato. Peccato non poter essere rimasto fino all’ora blu, ma appena calato il sole il freddo s’è fatto sentire, ed io sono stato così furbo da avere solo una t-shirt..

Cinque Terre, tramonto su Riomaggiore

La domenica mattina in pochi minuti di treno ho raggiunto Vernazza, altro posto assolutamente da visitare. E’ stato immediatamente piacevole passeggiare per il paesino. La piazza principale sotto la chiesa era piena di famiglie e bambini che giocavano rumorosamente,  la tranquillità degli anziani seduti sulle panchine e il via vai di pescatori e turisti.

Cinque Terre, scorcio di Vernazza dal porticciolo

Scorcio di Vernazza dal porticciolo

Cinque Terre, scorcio di Vernazza dal porticciolo

Scorcio di Vernazza dal porticciolo

Cinque Terre, panorama su Vernazza dal castello

Panorama su Vernazza dal castello

Per fotografare il classico panorama del paesino dall’alto avrei dovuto camminare non poco verso i sentieri esterni, ma visto che tornerò qui fra due settimane in un (spero) simpatico monolocale, ho preferito recarmi a Manarola e aspettare il tramonto li.

Cinque Terre, particolare della scogliera a Vernazza

Particolare della scogliera a Vernazza

Cinque Terre, panorama sul litorale dal castello

Panorama sul litorale dal castello

Cinque Terre, Vernazza - il porticciolo e la piazza

Vernazza – il porticciolo e la piazza

Manarola è forse il paesino delle Cinque Terre che più mi ha colpito. E’ estremamente pittoresco e pare arrampicarsi molto più degli altri sulla scogliera.

Cinque Terre, Manarola sul mare

Manarola sul mare

Cinque Terre, Manarola - arrangiarsi

Manarola – ho sistemato il cavalletto nel miglior modo possibile per non dar fastidio al via vai di persone..

Cinque Terre, Manarola - tunnel stazione

Manarola – tunnel stazione

La vista che si gode sulla riviera è estremamente bella così come negli altri posti, ma a Manarola ho trovato molti più posti da cui poter ammirare liberamente il panorama.

Cinque Terre, Panorama sul litorale da Manarola

E poi ovviamente, dopo un po’ di attesa, un bellissimo tramonto sul mare ad illuminare questo stupendo paese, e man mano che ci si avvicina all’ora blu, colori e impressioni vanno man mano cambiando.. le foto di seguito hanno stessa inquadratura e differiscono solo per l’orario. La prima è scattata al tramonto, la seconda invece con i bellissimi colori dell’ora blu.

Cinque Terre, Tramonto su Manarola

Cinque Terre, ora blu su Manarola

E’ stato davvero piacevole poter visitare questa meravigliosa parte d’Italia e anche se sono andato in inverno, questi posti sono comunque stupendi, motivo per cui sarà nuovamente da quelle parti fra qualche giorno, e con un giorno in più a disposizione magari riesco a vedere molte più cose.