Alba e tramonto a Firenze

Tornare a Firenze dopo anni è stato come fare un tuffo fra mille ricordi, che se all’inizio hanno fatto un po’ male, adesso mi hanno accompagnato facendomi sorridere per le vie di questa splendida città.

Ho alloggiato in un delizioso appartamentino preso in affitto su Airbnb (Tondo Putti) in una via molto vivace e colorata piena di piccoli negozi, trattorie, qualche pub e svariati minimarket (di quelli gestiti da indiani, il che mi permetteva di fare spesa con i miei orari un po’ sballati), e anche un piccolo mercato a poche centinaia di metri. Una padrona di casa simpatica e allegra, un quartiere davvero bello e un fine settimana per andare in giro a rivedere tanti vecchi posti che nel bene e nel male porto dentro.

La prima cosa di cui avevo voglia era vedere l’alba sul fiume, così approfittando della vicinanza dell’appartamento, quando era ancora buio mi sono avviato verso il Ponte Santa Trinità, in modo da poter scattare qualche fotografia all’Arno con il Ponte Vecchio sullo sfondo, e soprattutto godermi lo spettacolo.

Alba su FirenzeHo scattato diverse foto osservando la città che pian piano si svegliava, con le prime persone che mi passavano accanto in bici o facendo una corsetta mattutina, ed è stato molto piacevole e rilassante ascoltare l’incredibile silenzio di questo momento della giornata.
Per andare sul sicuro ho impostato la macchina a 5 scatti in modo da catturare il più possibile con esposizioni da -2 a +2, ma alla fine ho scelto questa singola esposizione che ho scattato utilizzato il Big Stopper della Lee (32mm – 160sec – f/5.6 – 100ISO).
Mi è subito piaciuta la sensazione di calma della città adagiata al suo stesso riflesso sul fiume, ed inoltre ho avuto modo di provare questo nuovo filtro che ho trovato davvero divertente!

Dopo l’alba, ho speso l’intera giornata passeggiando per Firenze e scattando parecchi rullini con la biottica (che spero di poter sviluppare intorno a Natale, trovandomi adesso nuovamente in trasferta di lavoro per i prossimi mesi).

Passeggiare per Firenze con il naso all’insù è sempre molto piacevole, e al tramonto sono tornato sul fiume, stavolta su Ponte alle Grazie, dove ho ripreso nuovamente Ponte Vecchio.

Tramonto su Firenze

Per la verità non è stato un tramonto particolarmente colorato, ma tutto sommato viste le previsioni per il fine settimana, sono stato già abbastanza fortunato che non piovesse, come ha fatto il giorno seguente per buona parte della giornata, e comunque i colori di questa città sono sempre magici!


Commercial license

Florence s sunset
© Photographer: Mirkochessari
Agency: Dreamstime.com
A peaceful Florences sunrise
© Photographer: Mirkochessari
Agency: Dreamstime.com