Qualche fotografia lungo la costa di Ragusa all’ora blu

Questa estate, purtroppo ormai finita, ho apprezzato tantissimo l’ora blu. Al mare ho sempre preferito i tramonti, tuttavia trovare un’angolo di spiaggia vuoto in piena estate è praticamente impossibile, quindi ho preso a scattare foto a tramonto inoltrato, quando quasi tutte le persone andavano via dalla spiaggia lasciando un ambiente pieno di pace ed un silenzio quasi surreale almeno per qualche oretta.

Dopo il tramonto, alla blue hour, lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall'estremità del porto turistico.Questa è il litorale di Marina di Ragusa, con la bellissima spiaggia che inizia dal porto turistico per arrivare fino alle luci che si vedono in fondo. Da quel punto in poi la spiaggia lascia spazio a piccole scogliere, per poi ricominciare subito dopo.

Porto turistico di Marina di Ragusa

Il porto turistico di Marina di Ragusa visto da Piazza dello Scalo. A questo panorama comunque preferivo di gran lunga la piccola spiaggia e la scogliera che da qui iniziava per arrivare fin quasi a Casuzze, ma ormai di questi tempi economia e soldi hanno sempre la meglio su qualsiasi cosa, buono o cattivo che sia il risultato finale..

Accanto di porto turistico a Marina di Ragusa

Uno scorcio dalla piccola scogliera di Marina di Ragusa guardando al porto turistico, poco dopo il tramonto.

Qui mi trovo nei pressi della piccola scogliera che nasce da Marina di Ragusa per poi morire nei pressi di Santa Barbara. Questa bassa scogliera, che separa la costa sabbiosa di Marina di Ragusa da quella di Caucana, si estende dal porto turistico fino al Villaggio Santa Barbara. Da li in poi c’è qualche km ininterrotto di spiagge. Mica male per passare un’intera estate al mare!

Ora blu sul mare antistante il Villaggio Santa Barbara a Ragusa

Ora blu sul mare antistante il Villaggio Santa Barbara a Ragusa con la piccola scogliera in primo piano

Un’intera estate sul mare… dopo 10 anni è stato bellissimo vivere per quasi 5 mesi in riva al mare, con il piacevole fruscio delle onde che molte notti mi hanno riportato all’infanzia.

Scorcio dagli scogli a Casuzze

Questo è un piccolo scorcio della costa di Casuzze, fotografato dagli scogli accanto alla “spiaggia grande”, con sullo sfondo il litorale che va da Caucana a Punta Secca. E’ un luogo un po’ al di fuori della movida estiva quindi le serate sono sempre molto tranquille. Sono i luoghi dove sono cresciuto, e li sento impregnati di mille ricordi e bellissime esperienze..

Spiaggia di Caucana all'ora blu

Ancora uno scorcio della costa con le piccole e incantevoli spiagge antistanti il lungomare Anticaglie a Caucana. Questa foto è stata davvero una piacevole attesa lunga un intero tramonto, osservando le ultime persone che si affrettavano lungo il mare per rincasare..

Tutte le foto sono lavorate allo stesso modo (grazie Jimmy! The Art of Digital Blending (Premium Tutorials) – Blog & free tutorial), con merge manuale di diverse esposizioni per recuperare ombre, luci e dettagli.