Tre momenti sulla spiaggia a Marina di Ragusa

Sono andado al porto turistico di Marina di Ragusa con l’intento di fotografare il porto al tramonto, ma non ho ancora trovato un angolazione carina se non le solite già viste, quindi mi sono fermato sul margine estremo dove inizia la lunga spiaggia del lungomare.

Alla fine ho realizzato tre fotografie durante la golden hour (o almeno ho provato), il tramonto e la blue hour.

Poco prima del tramonto lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall'estremità del porto turistico.

Poco prima del tramonto lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall’estremità del porto turistico.

[exif id=”5086″]

Un attimo del tramonto lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall'estremità del porto turistico.

Un attimo del tramonto lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall’estremità del porto turistico.

[exif id=”5084″]

Dopo il tramonto, alla blue hour,  lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall'estremità del porto turistico.

Dopo il tramonto, alla blue hour, lungo la spiaggia antistante il lungomare vecchio, fotograto dall’estremità del porto turistico.

[exif id=”5085″]

La fortuna è stata trovare la spiaggia completamente vuota, perché quel giorno era in programma un partita di coppa e la gente ad un certo orario, poco prima del tramonto, è fuggita via in tutta fretta lasciando la spiaggia vuota e tranquilla.

Sono rimasto seduto sul frangiflutti del porto un paio d’ore, godendomi in tutta tranquillità un bellissimo tramonto lungo questa bellissima spiaggia, ed aspettando che le prime luci della città si accendessero per provare a fare anche un foto con qualche riflesso sul mare.

A guardarle adesso, l’inquadratura non mi piace molto, l’orizzonte è troppo centrato nel mezzo della foto e avrei preferito che il frangiflutti si vedesse molto di più, accentuando anche l’ampia curva con cui muore sulla spiaggia, quindi può darsi che  tornerò qualche altra sera sullo stesso posto, magari intorno a settembre quando il sole tramonta molto più a destra sul mare, per avere anche delle luci diverse (nb: guardando questa spiaggia da questa posizione, il sole in questo periodo tramonta più o meno alla mia sinistra dandogli le spalle).

La prima e l’ultima foto sono sviluppate da una singola esposizione, mentre quella del tramonto, la seconda, è un blending di due esposizioni, sempre usando le maschere di luminosità (Easy Panel for Photoshop by Jimmy McIntyre)

The Art of Digital Blending – Corso digitale – Jimmy McIntyre