Fotografia alba su Ragusa Ibla, Sicilia.

Alba su Ragusa Ibla.

Fotografia panoramica di Ragusa Ibla all’alba, ripresa dallo spiazzo antistante la Chiesa di Santa Maria delle Scale, sulla strada che porta a Ragusa.

Qualche mese fa, erano i primi di marzo, ancora fresco dei nuovi acquisti, ovvero il grandangolo e i relativi filtri a lastra, sono tornata a casa a Ragusa, per scattare una foto al panorama di Ibla, all’alba. L’idea è rivisitare tutti quei posti che per primi ho iniziato a fotografare, e a distanza di anni provare a valutare i miglioramenti (o i peggioramenti, dipende dai punti di vista) delle mie foto, così come ho scritto in un precedente post.

Ho scattato la foto esattamente dallo stesso posto dove nel 2006 scattai la prima, cm più cm meno.. stavolta però avevo un cavalletto, un telecomando per lo scatto remoto, ed un’attrezzatura sicuramente migliore, rispetto a quella di quei tempi (una D50).

[codepeople-post-map]

Durante l’alba, ho scattato una serie di foto, circa 5, impostando un bracketing a 5 scatti (+-1EV), per un totale di circa 25 foto. Fra queste, non è stato complicato scegliere la foto che presentasse il cielo migliore, reso interessante anche da alcune belle nuvole.

Quella mattina stessa, ho deciso di lavorare una singola esposizione, con Lightroom.

Alba su Ragusa Ibla - Prima prova

Ho regolando luci e ombre con Lightroom, quindi contrasto, dettagli e colori con i plugin della Nik Collection di Google. Il risultato mi era piaciuto.

Nei mesi successivi ho avuto la possibilità di acquistare la licenza di Photoshop, che con il programma Creative Cloud è finalmente accessibile anche a chi di euro ne ha veramente pochi! Inizialmente lo usavo solo per poche cose, sempre affiancandolo a Lightroom, e successivamente, apprezzando il diverso approccio nel post-processing, l’ho sostituito completamente in tutte le fasi della lavorazione delle foto, lasciando a Lightroom la sola gestione degli archivi e l’esportazione dei lavori finiti.

Qualche giorno fà, sistemando le foto dei mesi scorsi sui vari HD, ho ripescato queste foto, ed ho provato a rielaborarle sfruttando quanto appreso in questi pochi mesi. Come per le precedenti, non vi è dubbio che ho ancora molto da imparare, ma la differenza, in questo risultato, per me è notevole.

Alba su Ragusa Ibla

Con Photoshop ho avuto modo di controllare molto meglio i dettagli, le ombre, i colori. Inoltre, con il merge manuale di diverse esposizioni, tramite l’uso delle maschere, è stato più semplice controllare la fotografia per specifiche aree, come ad esempio il cielo o la foschia che si alzava fra le colline.

Dettagli foto

Alba su Ragusa Ibla - Prima provaLa prima foto è lavorata da una singola esposizione, inizialmente con Lightroom per regolare luci e ombre, quindi su Color Efex Pro per contrasto e dettagli. Infine ho usato Viveza per luminosità e contrasto generale, e Define per ridurre al minimo la grana creatasi durante la lavorazione.


Alba su Ragusa IblaLa seconda foto è il risultato di un merge di 3 esposizioni, di cui, con l’uso delle maschere (sempre utilissime le maschere di luminosità generate con l’Easy Panel), ho estratto il cielo, il paese e le colline intorno, cercando di bilanciare al meglio l’intera scena. Per il contrasto ho usato anche qui Color Efex Pro, in quanto trovo veramente utile e potente il comando Pro Contrast, e per i dettagli, ho semplicemente applicato un filtro High Pass ad un merge dei vari layer, che ho poi mascherato, escludendo il cielo e parte delle colline intorno al paese.

4 thoughts on “Alba su Ragusa Ibla.

    • Thank you :) Yes, it’s seem an HDR photo, but in this case, the second photo on the page, is a merge of three exposure, by using a luminosity mask, on photoshop
      Instead, the first photo, that I didn’t like the final results, was processed only in Lightroom..
      By the way, I’m glad you like the final result! (and sorry for my english)

I commenti sono chiusi