Giardini Naxos (ME) - Sicily / Agfa APX 100 - Nikon FM2

Fotografie analogiche in bianco e nero – 19 aprile 2014

Una mini galleria di 25 fotografie analogiche in bianco e nero, scattate con Nikon FM2 e Agfa APX100, in giro a Catania, Ortigia e qualche panorama da Taormina.

Dopo qualche mese, ho acquistato qualche 35mm (ho ritrovato gli Agfa APX 100, su Fotomatica, che al momento rimangono una delle mie pellicole preferite).

Sono sempre fotografie senza nessuna pretesa, essendo scattate per puro divertimento, e con tanta voglia di capirci sempre di più in camera oscura..

Le fotografie sono scattate con una Nikon FM2, presa da poco, e con il solito 50mm f/1.2 della Nikon, in giro a Catania, Ortigia e qualche panorama da Taormina.
La pellicola è sviluppata con Rodinal 1+50 per 8min @20°, con agitazioni molto brusche, per testare se effettivamente uscisse fuori un contrasto maggiore, così come suggeritomi da un amico. Non saprei dire se effettivamente il contrasto sia maggiore, ma la grana prodotta (almeno quella che produce lo scanner) sicuramente si, avendo sviluppato parecchio APX100 sempre con Rodinal.
Sono scansioni da negativo, con Epson Perfection V500 Photo.

Nei panorami scattati da Taormina, ho usato un polarizzatore, anche se ammetto che non ne riesco a gestirne assolutamente l’uso, sull’analogico..