Tramonto su Giardini Naxos, fotografato da Taormina.

Un tramonto fotografato dalla Strada Statale 144, in prossimità di Taormina, sul mare antistante Giardini Naxos, con il vulcano Etna sullo sfondo.

I paesaggi che si possono osservare lungo tutta la costa della Sicilia, sono semplicemente dei piccoli angoli di paradiso. E’ vero che la normalità, il più delle volte, è trovare strutture private che coprono completamente il panorama, ma ogni tanto, per fortuna, buona parte delle strade interne che collegano i paesini, offrono dei bellissimi scorci, soprattutto lungo le strade che salgono nei paesi più alti.

In questo caso la foto è stata scattata dalla Strada Statale SS114 (Via Nazionale), che lungo questo tratto sale da Giardini Naxos verso Taormina. Proprio su una delle curve, ormai in prossimità di Taormina, ho trovato un comodo slargo, che mi ha permesso di sostare in tranquillità, ed aspettare il tramonto, per qualche oretta.

[codepeople-post-map]

Nell’attesa, ho scattato qualche foto, perché comunque la scena aveva dei colori molto belli, fin da quando il sole era ancora alto in cielo, ed è stato bello seguire un grossa nuvola, che con il passare delle ore, pareva danzare attorno alla cima dell’Etna, senza mai allontanarsi del tutto.

 

Mt. Etna

Panorama Giardini Naxos

Panorama Giardini Naxos

Ho realizzato tre foto del tramonto, ed alla fine ho scelto questa, perché mi piace molto la grossa nuvola separata da tutte le altre, sospesa sul mare.

Tramonto su Giardini Naxos.

 Acquista la foto su 500px.com (stampa o download) / Buy this photo on 500px.com (print or digital download)

nota: questa è una delle prime foto che ho lavorato con Photoshop, che finalmente ho potuto acquistare la settimana scorsa. Per arrivare a questo risultato, sono partito dal merge di 5 esposizioni, e quindi ho applicato delle mascherature alle tre principali parti della foto (mare, cielo e per finire sulla costa), facendo attenzione ad evitare indesiderati aloni lungo i bordi.  Per accentuare i dettagli, stavolta, al posto di Color Efex, ho fatto tutto sempre da photoshop, duplicando il layer della foto (overlay sull’originale), ed ho applicato un filtro High Pass, che mi ha permesso un migliore controllo dei dettagli. Ovviamente ho davvero molto da imparare ancora, ma è molto piacevole scoprire nuovi modi per fare fotografia, e soprattutto è d’obbligo ringraziare le centinaia di bravissimi fotografi, che sui loro siti condividono trucchi e consigli, e soprattutto il loro personale workflow, che non si troverà mai manco nel più costoso dei manuali di fotografia! : )

 

E’ possibile acquisire la licenza d’uso di alcune delle foto pubblicate sul blog, dal portale Dreamstime.com (microstock photography agency)

Sunset over Giardini Naxos - Sicily

© Photographer: | Agency: Dreamstime.com

Seascape from the coast of Taormina

© Photographer: | Agency: Dreamstime.com