Fotografie bianco e nero, scattate in giro a Catania e Ortigia – secondo rullino

Secondo rullino, con diverse fotografie bianco e nero, scattate in giro a Catania e Ortigia (Siracusa), sempre nel periodo di Capodanno.

Tutte le foto sono scattate in centro a Catania, nei pressi di Piazza Duomo, Villa Bellini, via Etnea e nei pressi della Pescheria, in giro per Ortigia, al porto e lungo le vie della piccola isola, con una Nikon F3 e obbiettivo Nikkor-h 50mm 1.2, su pellicole Fomapan 100 (dettaglio sviluppo: filmdev.org – scansione da negativo con Epson Perfection V500 Photo).

2 thoughts on “Fotografie bianco e nero, scattate in giro a Catania e Ortigia – secondo rullino

  1. Ciao Mirko, è da un po’ che ti seguo e pure mi sono avvicinata alla fotografia analogica. Non sono molto soddisfatta dello sviluppo dei laboratori della mia città. Conosci qualche sito di un laboratorio online veramente valido o fai tutto nella tua città?
    Grazie per l’eventuale risposta e ancora complimenti!

    • Ciao Rita, grazie per i complimenti :) mmhh.. laboratori online purtroppo non ne conosco. I rullini (che avrai notato essere tutti b/n) li sviluppo io stesso, ed infatti non è che la qualità sia eccelsa, ma almeno ho totale libertà, e comunque, se vuoi veramente divertirti con l’analogico, secondo me dovresti (direi quasi d’obbligo) iniziare anche con lo sviluppo in casa (parliamo sempre di bn, perché colore è un po’ una rottura..). Non è per nulla complicato, risparmi parecchio su ogni singolo sviluppo, e soprattutto col tempo inizierai a conoscere molto meglio la pellicola, sapendo già che una certa marca, con un certo tipo di sviluppo, ti darà certi risultati, così come tante altre combinazioni! Qui può essere un buon punto di partenza: http://www.centoiso.com/guide/5.1a.asp. E per chimiche, attrezzi e anche pellicole, io acquisto sempre su fotomatica.it sono fornitissimi, con ottimi prezzi, e soprattutto molto seri e velocissimi nelle consegne! :)
      In bocca al lupo! (e se hai bisogno di altre info, puoi contattarmi senza problemi!)

I commenti sono chiusi