Fontana dell'Amenano, Catania - hdr photography

Qualche prova di fotografie HDR con Nikon D90 e Samyang 8mm

Oggi ho provato a giocare un pò con l’HDR, una tecnica digitale di cui ne so veramente poco.. Le foto sono scattate a Catania, in Piazza Duomo e alla Villa Bellini, con il fisheye Samyang 8mm (impostando il bkt a 3 scatti, da -2 a +2)

Per ottenere l’HDR, ho usato un software gratutito (win/mac), il Lumince-HDR, che per quel che ne capisco, sembra davvero una bomba! E anche photoshop, per sistemare un pò livelli e altro.. ho seguito quanto trovato su questo utile post. Il tutorial si riferisce al programma Qtpfsgui, che adesso è diventato Luminance-Hdr.

Non saprei valutare i risultati finali di queste prove, ma tutto sommato alcune mi piacciono parecchio, ma nel complesso fanno pena (è un memo per me: non usare mai più l’HDR, almeno non in questo modo…..)

Palma alla Villi Bellini, Catania - hdr photography Palma alla Villi Bellini, Catania – hdr photography

 

Villa Bellini, la fontana principale all'ingresso - hdr photography Via Sant’Euplio, vista da Villa Bellini, Catania – hdr photography

 

Via Sant'Euplio, vista da Villa Bellini, Catania - hdr photography Via Sant’Euplio, vista da Villa Bellini, Catania – hdr photography

 

Piazza Stesicoro, Catania - hdr photography Piazza Stesicoro, Catania – hdr photography

 

Fontana dell'Amenano, Catania - hdr photography Fontana dell’Amenano, Catania – hdr photography

 

Statua dell'elefante, piazza Duomo, Catania - hdr photography Statua dell’elefante, piazza Duomo, Catania – hdr photography

…è buffo: sul suo post (http://instagram.com/p/Vn5gp6jkug/) dice di averla scattata con Nikon D90, 10mm f/~3.8, 1/250 sec ISO 150.
ed è stata anche selezionata da un account instagram dove credo facciano dei contest.. mbah.

Tutto ciò mi dà molto da pensare, anche perchè ovviamente non è l’unica foto che qualcuno preleva, senza avvertire, dai miei blog o account social, spacciandola per propria, o semplicemente usandole su qualche sito..
pace all’anima loro, tanto prima o poi dovranno farlo veramente un lavoro su commissione, e magari si accontenteranno dei pochi eurini proporzionati alla loro inesistente professionalità.

Anche io ovviamente faccio foto, e se guardo a me stesso in modo critico, ammetto che negli ultimi anni ho sicuramente fatto passi avanti, studiando e approfondendo (a modo mio, quindi non tantissimo…) sia l’analogico che il digitale, e nonostante questo, a tutt’oggi, non mi sento ancora un professionista tale da propormi a fianco di chi questo mestiere lo pratica da anni, con umiltà e innata passione (razza rara ormai…).

Negli ultimi tempi poi, ho notato una crescita esponenziale di nuovi PHotografi (imbarazzante l’uso sconsiderato che si fa di queste due lettere), apparsi dal nulla a Catania, che proponendosi come freelance, stanno praticamente bruciando, o meglio, letteralmente polverizzando e spazzando via, il mercato e la professione, e di conseguenza, penalizzano i pochi ragazzi, e i professionisti della vecchia scuola ancora sul mercato, che ci credono veramente (e ci campano!), e che anche di presenza, ho visto impegnarsi, senza mai smettere di studiare e, soprattutto, farsi il mazzo, e mai definirsi PH o banalità del genere, ma credendo semplicemente in quel che fanno, e soprattutto facendolo BENE (ed è anche grazie a molte di queste persone, se ormai da anni coltivo questa passione!)

Inoltre, per concludere, le foto di questo post, diciamolo, non è mica un segreto, sono proprio brutte(!! per non usare altri termini), ma comunque è stata una prova che ho fatto, non avendo mai lavorato una foto in HDR (e meno male non aver continuato…), e le ho pubblicate solamente per chi magari, come me, cerca riscontri su ottiche o programmi, prima dell’acquisto, e quindi avere qualche immagine d’esempio, bella o brutta che sia. 

 

Ficus macrophylla, Villa Bellini, Catania - hdr photography Ficus macrophylla, Villa Bellini, Catania – hdr photography

 

Ficus macrophylla, Villa Bellini, Catania - hdr photography Ficus macrophylla, Villa Bellini, Catania – hdr photography