Blog e photoblog su IPod/IPhone

Ho finalmente adeguato i template dei siti per essere navigati agevolmente con i browser dell’IPod/IPhone! Il tutto in pochissimi passaggi, grazie sempre ai template e plugin disponibili sia per WordPress sia per PixelPost.

ipod

Per portare il proprio blog su IPod o IPhone, basta scaricare ed installare il plugin WPtouch. Già attivando il plugin, il sito verrà renderizzato in perfetto stile IPod, e tramite l’area admin, è possibile personalizzare una moltitudine di opzioni:

  • General settings: personalizzare  la visualizzazione scegliendo cosa includere o escludere, aggiungere eventuali redirect per la versione IPod, il titolo e i font.
  • Advanced options: qui è possibile abilitare delle opzioni extra, come eventuali fix ad interferenze con altri plugin, aggiungere il link a Twitter all’header menù (requires WordTwit 2.2.1 or higher), abilitare o meno ajax per i commenti e altre opzioni avanzate.
  • possibilità di collegare il tutto ad un account Prowl.
  • css style, colori e background
  • possibilità di cambiare le icone, sempre in stile IPod/IPhone
  • personalizzare header image, abilitare gli rss..
  • aggiungere gli annunci AdSense di google

Nel complesso non ho approfondito ogni singola opzione, ma sicuramente posso dire che funziona perfettamente, su WP 2.8.6

Per PixelPost invece esiste questo template -> Hoo!
Per far funzionare il template purtroppo bisogna cambiare qualcosina su index,php… non mi piace tantissimo modificare direttamente questi file, ma cmq trattandosi di un solo file e di una modifica che è un semplice search&replace, alla fine ho preferito installarlo! Qui una piccola guida passo passo per implementare questo template sulla propria installazione di pixelpost.

One thought on “Blog e photoblog su IPod/IPhone

I commenti sono chiusi